venerdì 18 luglio 2008

NERVIANO - PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2008/2009

Al di là dei compiti obbligatori, mensa, trasporto, assistenza psico-pedagogica, sostegno agli alunni diversamente abili, forniture materiale didattico, manutenzione immobili , acquisto arredo ed attrezzature, il Piano approvato da Consiglio Comunale di lunedì 14 con i soli voti della maggioranza si qualifica per gli interventi che favoriscono ed ampliano le offerte di progetti educativi elaborati dai docenti e, finanziati anch’essi dal Comune. Un piano che, pur differenziandosi nelle proposte, è complementare a quello elaborato, in piena autonomia, dalle istituzioni scolastiche.

Ad esempio per quanto riguarda l’area della scuola primaria alle proposte della scuola che riguardavano abilità e problematiche , non previste nei programmi ministeriali , quali musica , arte , teatro , danza e psicomotricità le proposte del piano riguardano progetti di attività sportiva , ambiente, educazione alimentare, teatro e drammatizzazione.
Tutti progetti atti a favorire nel ragazzo l’interazione con i compagni ed il mondo esterno .

Per la scuola dell’infanzia l’obiettivo è invece il benessere individuale e per la scuola secondaria il vivere sociale, con particolare riguardo alle tematiche relative ai diversi ed ai più deboli.

Un piano che si qualifica per un aumento di fondi per i progetti di attività integrative ed educative, aumento di fondi per Pre-post scuola per favorire i genitori che lavorano, aumento fondi per Centri Ricreativi Estivi e per la continuazione di progetti i che favoriscano la multiculturalità e la pace.

L’Amministrazione Comunale per la Scuole di Nerviano investe ben 941.000 Euro, a fronte di 157.000 Euro di entrate questo allo scopo di garantire la qualità del servizio e fornire ai nostri giovani cittadini i mezzi per una istruzione di qualità.

Coordinamento PD Nerviano