lunedì 23 febbraio 2009

TESTAMENTO BIOLOGICO, IL PD SI SPACCA

La posizione ufficiale del PD è rappresentata dall'emendamento che porta la prima firma di Anna Finocchiaro.

Ma sullo stesso tema è stato depositato anche un emendamento al ddl firmato da Francesco Rutelli. Le posizioni appaiono diverse. Ecco i due testi a confronto:



Emendamento Finocchiaro: «L'idratazione e la nutrizione, indicate nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono da considerarsi sostegno vitale e sono comunque e sempre assicurate al paziente in qualunque fase della vita. Nell'ambito del principio di autodeterminazione, nel rispetto dell'articolo 32, secondo comma, della Costituzione, è ammessa l'eccezionalità del caso in cui la sospensione di idratazione e nutrizione sia espressamente oggetto della dichiarazione anticipata di trattamento». L'emendamento porta la firma del presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro, nonché dei parlamentari Luigi Zanda, Nicola Latorre, Fiorenza Bassoli, Daniele Bosone, Franca Chiaromonte, Lionello Cosentino, Leopoldo Di Girolamo, Ignazio Marino, Donatella Poretti.



Emendamento Rutelli: «Alimentazione e idratazione sono forme di sostegno vitale e sono fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono quindi essere oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento». «Nelle fasi terminali della vita o qualora il soggetto sia minore o incapace di intendere e di volere, la loro modulazione e la via di somministrazione, da commisurarsi alle aspettative di sopravvivenza, alle condizioni del paziente e alla necessità di non dar corso ad accanimento terapeutico, debbono essere il frutto di una interazione e comune di valutazione tra il medico curante, cui spetta la decisione finale, l'eventuale fiduciario ed i familiari»



Corriere della Sera
23 febbraio 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Francamente l'emendamento di Rutelli andrebbe bene più per l'UDC che per il PD.
Io sto dalla parte della Finocchiaro.

Saluti a tutti.
"Tranquillo"