domenica 30 novembre 2008

BILANCIO 2009. SI RIDUCE LA PRESSIONE TRIBUTARIA



Dal Sito del Comune pubblichiamo il comunicato stampa invitando a partecipare all'Assemblea pubblica di lunedì 1 dicembre.







La scorsa settimana la Giunta Comunale ha proceduto all'approvazione di una prima proposta di bilancio - definita "bilancio-tecnico" - da sottoporre al Consiglio Comunale a dicembre.
Il documento verrà illustrato ai cittadini nell'assembla pubblica del 1° dicembre. Esso non contiene sostanziali novità rispetto agli stanziamenti assestati all'inizio del 2008.
Ci preme però evidenziare che, nonostante le rigidità ed i tagli imposti da Governo e Parlamento, alcune scelte innovative sono state introdotte e vanno tutte nella direzione favorevole ai cittadini.
Ci riferiamo in particolare a due novità sul fronte "entrate": la prima registra la scelta fatta dal Consiglio Comunale lo scorso 14 novembre e prevede la equiparazione a prima abitazione, con conseguente esenzione dall'imposta ICI, delle unità immobiliari concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta fino al secondo grado (genitori e figli, nonni e nipoti) e collaterali (fratelli e sorelle); la seconda prevede l'azzeramento delle tariffe per l'uso delle palestre da parte di squadre sportive giovanili.
Le due variazioni porteranno a minori introiti nelle casse comunali che verranno sostanzialmente pareggiate da riduzioni di spesa sui servizi amministrativi dell'ente (le spese per sociale, cultura e sicurezza invece non verranno toccate e addirittura subiranno leggeri aumenti).
Un ulteriore dato significativo ed emblematico dell'indirizzo politico su cui intende muoversi la nostra Amministrazione è quello rappresentato dal totale azzeramento dei ricorsi ai mutui. Tale scelta, peraltro imposta dalle rigide regole del Patto di stabilità imposto dal governo, avrà effetti negativi sulla possibilità di fare investimenti, ma avrà come benefico effetto quello di ridurre l'indebitamento futuro dell'ente liberando nuove risorse per servizi ai cittadini.
"In sostanza stiamo per varare un bilancio tecnico - ha chiarito l'assessore al Bilancio Alberto Carugo - che contiene una significativa dimostrazione degli indirizzi su cui intende muoversi l'Amministrazione. Contiamo, nelle prossime settimane, di procedere ad un assestamento sostanziale dei conti ma è certo che la riduzione del carico fiscale e della pressione tributaria, già presente in questo primo documento, verrà confermata e se possibile ulteriormente consolidata."

Nessun commento: