domenica 23 novembre 2008

DAL CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 14 al punto 4 dell’Ordine del giorno del Consiglio Comunale si discuteva dell’acquisizione in via bonaria di un’area per la realizzazione della nuova Scuola Primaria di Via dei Boschi, si tratta di un atto dovuto con un corrispettivo congruo e accettabile, uno di quei punti all’o.d.g. che ci si aspetta vengano approvati senza molte discussioni.




Ma dall’intervento di un consigliere della maggioranza ci si rende conto che in realtà quel terreno avrebbe potuto essere già di proprietà dell’Amministrazione Comunale a titolo gratuito se solo si fosse dato seguito a quanto proposto dal proprietario nel 2002 con una osservazione al PRG.

Dall’intervento riportiamo:

"Il proprietario del terreno, presa visione del nuovo Piano Regolatore Generale di Nerviano, approvato con delibera consiliare n. 49 del 28 giugno 2002, presenta un’osservazione, protocollata il 5 ottobre 2002 al Protocollo del Comune di Nerviano al n. 29.636, nella quale si chiede di convertire parte dell’area, che è lunga poco più di 100 metri e larga solo 10 metri (circa 1000 mq) da “Area per attrezzature pubbliche” a residenziale per potere costruire un posto auto promettendo di non sfruttare l’area residenziale acquisita per ampliare l’edificio esistente che è stato appena ristrutturato.
Il proprietario chiedeva di convertire solo 385,86 mq dei 1000 metri a diposizione e si diceva disponibile a cedere gratuitamente all’Amministrazione parte della porzione residua.
Il punto 9 dell’osservazione recita testualmente: “L’accoglimento di queste ultime, inoltre, per il fatto di valorizzare l’utilizzo della porzione più interessante dell’area in discussione, potrebbe far sorgere l’opportunità di liberarsi di parte della porzione residua, cedendola gratuitamente alla spettabile Amministrazione”.
L’Amministrazione in carica allora che fa?
Non solo non negozia per acquisire totalmente l’area residua o, perlomeno, una parte consistente della medesima, ma trasforma totalmente l’area in residenziale al punto tale che il “povero” (tra virgolette) proprietario è costretto successivamente a chiedere la riduzione dell’ICI per quell’area di cui non se ne avrebbe fatto niente.
Per comprenderci meglio, è come se il vostro vicino di casa vi chiedesse (e voi aveste il potere di concederlo) di fare un garage attaccato al muro di cinta e in cambio vi regala un bel pezzo di terra confinante. Confinante, non a Honolulu, dove si farebbe fatica a gestirlo.
Bene, ora voi che fate? Non solo dite che la cosa non vi interessa, ma gli date anche il permesso di sfruttare il pezzo di terra che vi vuole regalare, che ora è coltivato a pomodori, ma domani potrebbe diventare un bel garagione dove ci stanno anche i pullman della Stie.
L’Amministrazione in carica allora ha fatto proprio così e siccome adesso abbiamo bisogno di quell’area dobbiamo comperarla dal proprietario e magari dobbiamo ringraziarlo perché non ha esagerato con il prezzo. Si tratta di circa 630 mq di terreno residenziale a 50.000 Euro. Fanno circa 80 Euro al mq. Valutate voi."


Di fronte alle argomentazioni della maggioranza scatta la reazione stizzita del G.I.N. e della Lega.
Si tratta di “lesa maestà”, si vuole mettere in dubbio che le amministrazioni precedenti, quelle del “buon padre di famiglia” e del “difensore del territorio nervianese dall’assalto dei cementificatori” abbiano potuto aver fatto un errore così madornale, .. è colpa degli uffici …. dei funzionari …. della sinistra strumentalizzatrice etc. etc. ma non sia mai che si debba ammettere una leggerezza, un errore di valutazione…. A meno che non di questo si tratti ma di una tendenza rilevabile anche in altre scelte urbanistiche.
Sarà nostra cura verificare che non esistano altri casi simili per ora sottotraccia e che rischiano di verrano alla luce solo quando si tratterà di attuare scelte concrete.
Ovviamente dopo aver espresso queste posizioni la Lega, il GIN e Nerviano 2011 votano contro la delibera arrivando addirittura a sostenere che si stanno regalando soldi al proprietario (questo nonostante il parere legale espresso dal Segretario Comunale che attestava che ora non si poteva fare diversamente) e va beh!!! Quando si ha la coda di paglia…..
Stupisce la posizione di Forza Italia (all’opposizione l’altro ieri, all’opposizione ieri, all’opposizione oggi … del doman non vi è certezza) che pur non avendo, in teoria, niente da difendere si accoda votando contro con argomenti francamente risibili (mancanza di documentazione !!! De che..).
Che dire! se il Comune deve spendere 50.000 € per acquisire un’area che poteva già essere sua gratis non riteniamo di possa parlare di buona amministrazione, alla faccia del buon governo legato al territorio!!!!

Nessun commento: