domenica 1 marzo 2009

LE RONDE SERVONO?


PADOVA - Sono volati schiaffi venerdì sera a Padova tra no global e leghisti.

Esponenti dei due gruppi si sono confrontati fisicamente sulla questione delle ronde, con la polizia che è dovuta intervenire per difendere i 'rondisti'.

Il tutto mentre un gruppo di immigrati, fiaccole in mano, invocava pace e tolleranza nel quartiere della Stanga. Critico il sindaco Flavio Zanonato. Minimizza il questore di Padova, Luigi Savina, che fornisce i dati sulla criminalità: "In calo del 20%".

La dinamica. Tutto è accaduto poco prima delle 21.

I militanti del centro sociale Pedro, intenti a portare avanti, come da cinque anni a questa parte, l'"operazione Siberia", ovvero la distribuzione di coperte e vestiti ai senzatetto, si sono imbattuti nel gruppo di leghisti, di ronda per difendere i quartieri dalla criminalità.

E' volato qualche insulto, poi i due gruppi - in tutto una ventina di persone - sono venuti alle mani.

Le due versioni. "Si sono presi un paio di schiaffi - ha detto Max Gallob, portavoce del centro sociale - noi stavamo tranquillamente distribuendo le coperte quando abbiamo incrociato quegli energumeni". Diversa la versione di Mariella Mazzetto, consigliere comunale della Lega, insieme al segretario cittadino del Carroccio Leandro Comacchio: "Hanno cominciato a offenderci, volevano avvicinarsi, ci hanno spintonato ma alla fine è intervenuta la polizia". Proprio ieri, sulla questione ronde è arrivata la protesta del sindacato autonomo di polizia.

Critico sulle "ronde fai da te" il sindaco Flavio Zanonato (Pd): "Il risultato è che le forze dell'ordine devono impegnarsi per proteggere i rondisti, anziché i cittadini nei quartieri. Siamo alle guardie dei guardiani".

Della vicenda di Padova ha parlato in serata anche il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Giuseppe Pisanu, senatore del Pdl, fin dal primo momento critico sulle ronde. Secondo l'ex ministro dell'Interno, intervenuto a Che tempo che fa, "finora queste ronde hanno più che altro funzionato come milizie un po' patetiche di partito, o meglio peripatetiche (visto che camminano), ma non mi pare che abbiano risolto molti problemi. Anzi, qualcuno lo hanno creato, se è vero come è vero che ieri il questore di Padova ha dovuto mobilitare forze consistenti di polizia per proteggerle".


da Repubblica 28 febbraio 2009

Nessun commento: